May 8 / Alessandro Zilotti

Finanza sostenibile: cos’è e perché è importante

Persone, aziende e governi, stanno diventando sempre più consapevoli di alcuni grossi problemi che affliggono il nostro pianeta:

  • problema ambientale: l’inquinamento sta rompendo tutti gli equilibri della nostra Terra, causando ogni anno un numero crescente di eventi naturali catastrofici. Pensa che in 20 anni, il numero dei disastri naturali è quasi raddoppiato in 20 anni causando ingenti danni economici e costando vite a molte persone.
  • Le disuguaglianze sociali sono un fenomeno spesso troppo presente e poco combattuto. Divisione tra ricchi e poveri, uomini e donne, … Ti riportiamo un dato: nel settore privato in Italia le donne guadagnano il 15% in meno rispetto agli uomini!
  • Maggiore trasparenza nella governance delle società e necessità di risolvere tutti i problemi legati al riciclaggio di denaro, alla corruzione e all’evasione delle tasse.

Come singolo individuo, il nostro impatto può essere limitato ma come investitori possiamo fare molto di più!

Ed è qui che entra in gioco la finanza sostenibile.

Cos’è la finanza sostenibile

La finanza sostenibile consiste nel basare la propria operatività finanziaria sulla scelta di strumenti finanziari che hanno un impatto positivo, sia dal punto di vista ambientale che quello sociale.  


L’idea che sta dietro alla finanza sostenibile è quella di investire in società che, attraverso una gestione d’impresa equa e virtuosa (offrendo ad esempio una retribuzione adeguata, governance diversificata, eccetera), riescano a
  • minimizzare, o addirittura azzerare, il loro impatto ambientale;
  • migliorare la situazione delle comunità locali rispettando i diritti umani.
  • premiare le governance più etiche

Attraverso l’investimento sostenibile quindi, l'investitore punta ad ottenere due risultati:
  • profitto monetario derivante dalla compra-vendita di asset finanziari (azioni, obbligazioni, ETF, …);
  • miglioramento delle condizioni ambientali, sociali e di governance.

Quando si parla di finanza sostenibile, si incontra molto spesso il termine “rating ESG”.

Cos’è il rating ESG

L’acronimo ESG sta per Environmental (ambiente), Social (società inteso come comunità) e Governance (governo e gestione d’impresa). 


Al fine di giudicare in modo oggettivo se un’azienda sta promuovendo attività finalizzate al miglioramento dei tre aspetti citati sopra, le agenzie di rating e le organizzazioni hanno deciso di assegnare un punteggio alle aziende. Questo permettere agli investitori di valutare semplicemente se un’azienda è in linea con i nostri valori e se invece applica politiche scorrette.

Facciamo un esempio.

Come possiamo vedere dall’immagine qui sotto, si può notare come Apple Inc. abbia ottenuto un punteggio positivo da tre agenzie/siti di rating:

Nel caso volessimo approfondire, nel sito di Apple è possibile trovare una sezione dedicata esclusivamente all’ESG. Questo fa capire quanta importanza l’azienda dà a questo aspetto!

Perché è importante il rating ESG?

Dal nostro punto di vista, il rating ESG è importante per tre motivi:

  • investimento etico e responsabile, come abbiamo evidenziato in precedenza;
  • per il principio del “follow the money” cioè “segui i soldi”;
  • rendimenti attesi.

Come detto all’inizio dell’articolo, anche i governi e le istituzioni si stanno mobilitando per ridurre il nostro impatto ambientale. Degni di nota sono:
  • Accordi di Parigi, firmato da 194 paesi (tra cui Stati Uniti e UE), ha come obiettivo quello di limitare il riscaldamento globale ad un livello inferiore dei 2°C e limitarlo ad 1,5°C.
  • Green Deal europeo che mira a far diventare l’Europa il primo continente ad impatto climatico nullo entro il 2050.
Questo comporterà una serie di incentivi e finanziamenti verso le aziende che dovranno innovare e creare nuovi prodotti sempre più sostenibili. Questo comporterà una crescita per le aziende che si tradurrà in un aumento del loro valore in borsa.

Seguiamo ciò che fanno le istituzioni anticipandone le mosse, beneficiando a pieno della crescita che verrà. In breve “seguiamo i soldi”.

Altrettanto interessante è il fatto che diverse ricerche hanno dimostrato che le aziende con un buon rating ESG tendono a generare rendimenti migliori nel lungo periodo rispetto a quelle con un rating più basso.

Rendimenti e miglioramento della qualità della vita dell’umanità: qualcosa che non possiamo ignorare come investitori.

A proposito di investimenti sostenibili...

Noi di Investment Academy teniamo molto a questo argomento e siamo innamorati del mondo che ci aspetta e vogliamo farne parte e investirci.

Siamo attenti ai cambiamenti e di ciò che verrà. Per questo motivo abbiamo creato un report sulla situazione del settore energetico e dei cambiamenti che stanno avvenendo.

Puoi scaricare il report cliccando sul bottone qui sotto: